double

Questo Post perchè ritengo interessante il verdetto di una Sentenza della Cassazione la N.16899/15 del 2015 che tratta la legalità delle Pratiche Sadomaso.
In sintesi l'esito si basa sul Consenso, la sentenza dice che praticare il Sadomaso è legale a condizione però che ci sia un Reciproco Consenso Informato.
Il Consenso inoltre, non deve nascere da costrizione e deve poter essere revocato se lo si vuole.
Mi chiedo ma il Consenso Informato si intende Scritto o Verbale?
Inoltre, fa riferimento alla condizione psichica del dei soggetti interessati, perchè laddove sussista una patalogia questa andrebbe a invalidare il Consenso!
Anche qui mi chiedo: Come si fa in questi casi, bisogna chiedere la cartella clinica al partner?
Perchè in caso di condizioni patologiche il famoso Consenso perderebbe di validità a livello Giuridico se non ho capito male.
Questo perchè verrebbe meno la capacità di intendere e volere.
In virtù di questo mi domando ancora, ma allora sarebbe legale praticare il Bdsm solo avendo tutti i requisiti richiesti?
Mi sembra fantascienza!
Anche perchè se volessimo attenerci almeno alle cose più rilevanti bisognerebbe formulare il Consenso da ambo le parti e questo dovrebbe essere:

• Informato: entrambi i soggetti interessati devono essere consapevoli dei rischi ed agire di conseguenza. (che palle)
  • Libero: entrambi i soggetti devono fornire il proprio consenso senza nessuna costrizione altrimenti decade giuridicamente. (che palle)
  • Revocabile: entrambi i soggetti devono poter revocare il proprio consenso quando lo ritengono necessario. (Per certi versi ci potrebbe anche stare)
  • Concesso: entrambi i soggetti devono fornire il proprio consenso in assenza di condizioni patologiche a livello mentale. (UFF)

Che dire, sembra tutto molto meticoloso, anche se in parte riesco a comprendere benissimo.
La cosa che viene molto enfatizzata è in relazione proprio a questo ultimo punto, parla di capacità di intendere e volere, mi chiedo come evitare allora le tante condizioni che
potrebbero verificarsi?
Mi viene da pensare agli effetti dell'Alcool, Droghe, Farmaci, etc..
Ed infatti, la sentenza dice che quando la capacità di intendere e volere è ridotta a causa di circostanze particolari,
come quando ci si trova in uno stato euforico causato dall'assunzione di alcolici o sostanze,
si verifica una reazione da parte del corpo che consiste nel rilascio di endorfine e questo porta in uno stato chiamato: "estasi endorfinica" o anche "subspace".
Da quello che ho potuto capire il Subspace è correlato al nostro organismo, che in condizioni particolari va ad innalzare la soglia di sopportazione del dolore e anche dello stress.
Un organismo molto stressato rilascia molecole oppioidi che fanno perdere la lucidità nelle azioni e questo andrebbe ad incidire sul livello di sopportazione del dolore,
rendendo così piacevole il dolore distorcendo la realtà.
Questa spiegazione è comunque ancora controversa, nonostante nei manuali e seminari sul kink viene spesso riportata.
Non voglio entrare troppo nel tecnico, potrei linkare qualche articolo di approfondimento,
ma credo che l'argomento di discussione sia ben chiaro.

Like (3)
Loading...
3
maicol
Interessante davvero, non ci avevo mai pensato! E forse dovrei farlo!
Be the first person to like this.